top



logo-corriere-umbria

 

"Uova d'autore" per salvare l'arte

 

Nove pittori hanno dipinto quelle di cioccolato

 

FOLIGNO - Alcuni tra i più importanti pittori folignati e umbri hanno accettato l’invito della pasticceria Muzzi di Foligno di realizzare delle uova d’autore. Gli artisti dipingeranno, con colori alimentari, il simbolo per eccellenza della Pasqua: le uova di cioccolato.
I pittori hanno così dato forma a delle vere e proprie opere d’arte che potranno essere ammirate oggi e domani presso i locali della ditta in via Roma. Giovedì le uova d’autore verranno poi presentate nel corso di un incontro con le istituzioni cittadine.
Il ricavato della vendita delle uova verrà destinato ad un fondo per il restauro di un’opera d’arte. Segno questo che “Uova d:autore non è che la prima di una serie di iniziative che avranno come obiettivo quello di allargare il più possibile lo studio e l’applicazione della materia. I pittori che hanno accettato di cimentarsi in questa singolare prova artistica sono Bellachioma, Colucci, Ferri, Gervasi, Marini, Quagliarini, Rosi, Tarpani e Vincenti. Ognuno di loro ha scelto un tema a proprio piacimento, ma che comunque è legato in qualche modo alla festività pasquali e alla stagione primaverile. Si tratta, in ogni caso, di autentici capolavori.